Benvenuti!

Benvenuti sul sito dell’Associazione “Uniti dal diritto”. La nostra associazione riunisce personalità del mondo giuridico ticinese e non solo e ha come obiettivo di sensibilizzare le cittadine e i cittadini ticinesi sui pericoli dell’iniziativa autolesionista dell’UDC che chiede la supremazia del diritto svizzero sul diritto internazionale.

Questo attacco frontale ai diritti degli svizzeri avrebbe gravi conseguenze per tutti noi. Dalla protezione dei diritti fondamentali (come libertà di espressione, diritto a un processo equo, diritto alla libertà) a tantissimi aspetti della nostra vita quotidiana, i rischi sono enormi.

La Svizzera non è un’isola, ma deve la sua ricchezza alle relazioni con il resto del mondo. Gli accordi internazionali regolano tutto quello che concerne le relazioni con l’estero. Oltre alla protezione dei nostri diritti, anche moltissimi altri aspetti della nostra vita quotidiana sono regolati da trattati internazionali: lo shopping online, l’uso delle carte di credito, lo scambio di informazioni contro il terrorismo, le tariffe doganali, le regole per l’importazione di beni alimentari, i visti turistici e via dicendo.

Il principio che permette a tutti i Paesi di negoziare trattati è l’accettazione del principio, attualmente in vigore, secondo cui alcune disposizioni di diritto internazionali sono superiori al diritto nazionale. Se la Svizzera dovesse accettare questa iniziativa, di fatto rinuncerebbe alle regole del gioco comuni a tutti e perderemmo il necessario statuto che ci permette di negoziare alla pari con tutti gli altri Paesi.

Per questo siamo convinti che occorra votare NO a questa pericolosissima iniziativa e ci impegneremo a promuovere i nostri argomenti fino alla votazione di novembre 2018.