Le due Sviz­ze­re

Le due Sviz­ze­re

C’è un li­bro che è ap­pe­na usci­to e nes­su­no se n’è ac­cor­to. Ha la co­per­ti­na di car­to­ne du­ro e una bel­la gra­fi­ca so­bria, ele­gan­te. Se lo apri­te, sul­le pri­me due pa­gi­ne tro­ve­re­te i ri­trat­ti dei tren­ta scrit­to­ri sviz­ze­ri che lo han­no scrit­to: ognu­no in­ter­pre­ta, a mo­do suo, uno de­gli ar­ti­co­li del­la “Di­chia­ra­zio­ne uni­ver­sa­le dei di­rit­ti uma­ni”. È un’ar­ma, que­sto li­bro, che spa­ra un bel no con­tro l’ini­zia­ti­va dell’Udc, del­la qua­le tan­to si par­la in que­sti gior­ni. Un li­bro che di­mo­stra co­me esi­sta­no due Sviz­ze­re. L’im­ma­gi­ne che emer­ge da que­sto “Men­schen­re­ch­te. Wei­ter­schrei­ben” (che si po­treb­be tra­dur­re con “Di­rit­ti uma­ni. Con­ti­nua­re a scri­ver­ne”) pub­bli­ca­to dal­la ca­sa edi­tri­ce Sa­lis di Zu­ri­go a cu­ra di Sve­n­ja Herr­mann e Ul­ri­ke Ul­ri­ch, è quel­la di un pae­se crea­ti­vo e cri­ti­co. Con­sa­pe­vo­le di sta­re nel cuo­re dell’Eu­ro­pa e pron­to a col­la­bo­ra­re. Un pae­se at­ten­to ai di­rit­ti uma­ni: che non han­no fron­tie­re. Un pae­se che ha fon­da­to la Cro­ce Ros­sa e ha ac­col­to Maz­zi­ni, un pae­se do­ve il co­man­dan­te del­la po­li­zia can­to­na­le di San Gal­lo Paul Grü­nin­ger ha sal­va­to cen­ti­na­ia di ebrei nel pe­rio­do 1938-1939, un pae­se co­rag­gio­so do­ve il Par­la­men­to sa an­che di­re di no ai de­ma­go­ghi. Que­sta Sviz­ze­ra si con­trap­po­ne al­la ter­ra dei sem­pre ob­be­dien­ti, di quel­li che igno­ra­no o di­men­ti­ca­no, di quel­li che col­ti­va­no la pau­ra e l’osti­li­tà, di quel­li che se la pren­do­no con i chie­ri­chet­ti con la pel­le scu­ra, di quel­li che pro­muo­vo­no i na­zi­sti, di quel­li che si chiu­do­no die­tro la sie­pe del­la lo­ro dif­fi­den­za a sven­to­la­re, do­po aver­la se­que­stra­ta, la ban­die­ra del­la pa­tria. E chi vo­le­va re­spin­ge­re gli ita­lia­ni cin­quant’an­ni fa? Li ri­cor­da­te? Proi­bi­to l’in­gres­so a ca­ni e ita­lia­ni, di­ce­va­no.

Og­gi, pro­muo­ven­do l’ini­zia­ti­va con­tro i giu­di­ci stra­nie­ri, vor­reb­be­ro osteg­gia­re, per fa­re un so­lo esem­pio, l’im­por­tan­te Cor­te eu­ro­pea dei di­rit­ti dell’uo­mo (ve­di il re­cen­te ca­so del­le fa­mi­glie di vit­ti­me dell’amian­to, che han­no ot­te­nu­to giu­sti­zia so­lo a Stra­sbur­go). Un’ini­zia­ti­va che, in no­me del­la pa­tria, vuo­le in­tac­ca­re la no­stra li­ber­tà: che vuo­le in­tac­ca­re, dun­que, l’an­ti­co zoc­co­lo di gra­ni­to del qua­le an­dia­mo fie­ri. Ci so­no due Sviz­ze­re, ve l’ho det­to. O for­se c’è una Sviz­ze­ra di­ver­sa per ognu­no di noi, che è fat­to a mo­do suo e non è di­spo­sto a se­gui­re le di­ret­ti­ve dei ca­po­rio­ni. La Sviz­ze­ra che mi pia­ce è que­sta qui: aper­ta al mon­do. Co­me vie­ne fuo­ri dal li­bro ci­ta­to so­pra. Li­bro col­let­ti­vo e plu­ri­lin­gue – con­tie­ne an­che quat­tro te­sti in ita­lia­no – che tor­na a par­la­re di di­rit­ti uma­ni, a set­tant’an­ni dal­la lo­ro pro­cla­ma­zio­ne: per­ché è ne­ces­sa­rio tor­na­re a par­lar­ne. Era il di­cem­bre 1948, quan­do l’As­sem­blea Ge­ne­ra­le del­le Na­zio­ni Uni­te pre­se quel­la ri­so­lu­zio­ne. Io ave­vo ot­to an­ni, gio­ca­vo igna­ro in un cor­ti­le a due pas­si dal­la re­te di con­fi­ne, ol­tre la qua­le si era con­su­ma­ta l’ul­ti­ma car­ne­fi­ci­na del se­co­lo, ma non ne sa­pe­vo qua­si nien­te. For­se av­ver­ti­vo per aria uno stra­no odo­re di bru­cia­to: ma mi era sta­to re­ga­la­to un pal­lo­ne di cuo­io e so­gna­vo di di­ven­ta­re il por­tie­re del­la squa­dra di via Co­ma­ci­ni. Non sa­pe­vo che sta­va per na­sce­re una gran­de spe­ran­za, la spe­ran­za di po­ter vi­ve­re in un pae­se ge­ne­ro­so, aper­to al mon­do, al­la so­li­da­rie­tà: la spe­ran­za di una Sviz­ze­ra in cui pos­sa­no ri­suo­na­re chia­ra­men­te le pa­ro­le del pri­mo ar­ti­co­lo di quel­la “Di­chia­ra­zio­ne” – un li­bric­ci­no che ci sta co­mo­da­men­te nel­la ta­sca dei pan­ta­lo­ni o in una bor­set­ta da don­na: “Tut­ti gli es­se­ri uma­ni na­sco­no li­be­ri ed ugua­li in di­gni­tà e di­rit­ti. Es­si so­no do­ta­ti di ra­gio­ne e di co­scien­za e de­vo­no agi­re gli uni ver­so gli al­tri in spi­ri­to di fra­tel­lan­za”. Non è tut­ta qui, la de­mo­cra­zia?

Al­ber­to Nes­si, scrit­to­re

Articolo apparso su LaRegione, 21 novembre 2018