Presa di posizione di Amnesty International
Amnesty International Svizzera sostiene la revisione della legge sulle armi del Consiglio federale. Una revisione necessaria in seguito al rafforzamento delle direttive dell’Unione europea sulle armi. Un referendum, depositato dalle società di tiro, ha raccolto le firme necessarie e quindi i cittadini svizzeri si pronunceranno il 19 maggio prossimo. La Sezione svizzera di Amnesty International raccomanda agli aventi diritto di voto di adottare questa nuova legge.
Adattare il diritto svizzero alla direttiva europea sulle armi permetterà di meglio controllare la detenzione di armi leggere da parte dei privati. Una misura necessaria per lottare contro la violenza armata e la criminalità. Una legge efficace sulle armi permetterà di prevenire i suicidi e la violenza domestica, in particolare contro le donne e le ragazze.
Per queste ragioni la Sezione svizzera di Amnesty International sostiene la «plateforme pour une législation d’avenir sur les armes», che raggruppa diverse organizzazioni che si erano già impegnate, dieci anni fa, a sostegno dell’iniziativa popolare «per la protezione contro la violenza perpetrata con le armi».